Secondo Matteo 28:18-20, il nostro compito ultimo è quello di riprodurci proclamando Cristo ad ogni uomo al fine di promuovere la conoscenza del Salvatore. Ciò comporta una compassione per la condizione perduta di coloro che ci circondano, comunicare loro con chiarezza il vangelo e con persuasione supplicarli ad abbracciare Cristo per essere riconciliati con Dio
(2 Cor. 5:20-21).
Raggiungere la comunità con il vangelo di Gesù Cristo tramite qualsiasi mezzo Dio ci dona nella Sua provvidenza. Vogliamo sviluppare un cuore sensibile a quello che Dio sta facendo intorno a noi portando nella nostra vita quelle persone con cui possiamo, secondo la sua grazia sovrana, costruire delle relazioni per essere il sale e la luce del mondo.
Come Dio porta coloro che sono suoi nella chiesa, vogliamo insegnare loro quello che 2 Timoteo 3:14–17 prospetta di modo che i credenti comprendano l’importanza di appartenenza alla chiesa locale. In questo modo crescano impegnandosi a prendere parte all’edificio del corpo di Cristo secondo il loro doni e ruoli specifici nella chiesa.
Quando Dio salva peccatori miserabili e questi diventano parte della chiesa locale, vengono con tutto il loro modo di vivere peccaminoso e infedele. Tramite la consulenza li portiamo davanti alla Parola di Dio e insegniamo loro come spogliarsi del vecchio uomo, rinnovarsi nello spirito della propria mente e indossare l’ uomo nuovo che si trasforma a somiglianza di Cristo loro Salvatore (Ef 4: 20–24; Col 3: 5–17).
L’adorazione del Nostro Signore
L’annuncio della Parola di Dio