La Dottrina delle Scritture. I 66 libri della Bibbia divisi in Antico (39) e Nuovo (27) Testamento sono la Parola di Dio inscritturata. Dio, lo Spirito Santo ha mosso gli autori umani delle Scritture così che hanno scritto quelle parole direttamente espirate dalle Sue labbra; quelle che Egli voleva che fossero inscritte. Queste parole che sono il prodotto divino per mano di autori umani le troviamo nel Canone della Scrittura come le vere parole di Dio. Essendo inspirate da Dio sono completamente prive di errori, e servono come il metro di misura inerrante ed infallibile per la vita e la fede di ogni uomo e donna che sono nati da Dio. La Bibbia parla con completa autorità su ogni argomento che tratta. Le parole della Scrittura affrontano aspetti vitali dell’esistenza e della fede davanti a Dio e perciò sono una guida sufficiente per tutte le cose concernenti la vita e la pietà.
Atti 1:16; 2 Timoteo 3:1-17; 2 Pietro 1:3-21; 2 Pietro 3:15-16
Dio è il creatore di tutto ciò che esiste. Lui ha fatto i cieli e la terra dal nulla. Dio è eterno ed infinito in tutta la sua perfezione. Lui esercita una sovranità esclusiva su tutto il suo creato. Lui possiede una conoscenza esaustiva e perfetta degli eventi del passato, presente e futuro. Lui è presente in ogni luogo e in ogni momento. Lui è infinitamente buono senza ombra di peccato in qualsiasi parte del suo essere. Il Dio unico e solo esiste eternamente in tre persone completamente divine e distinte; Padre, Figlio e Spirito Santo.
Genesi 1-3; Salmo 139:1-16; Isaia 46:8-11; Atti 5:1-4; Romani 9:5; Efesini 1:11
Gesù Cristo è il Figlio eterno di Dio, la seconda persona della Trinità. Esiste come una persona con due nature distinte, veramente e completamente divina ed umana senza confusione tra le due. Nato da una vergine, visse la sua intera vita sulla terra senza trasgredire la legge di Dio per guadagnare la giustizia per il suo popolo. Soffrì di una morte violenta sulla croce per pagare per i peccati del suo popolo. Nel terzo giorno risorse miracolosamente dalla tomba come Signore e Salvatore, dimostrando la sua vittoria sul peccato, la morte ed il diavolo. È asceso corporalmente nel cielo dove attivamente sostiene ed intercede per il suo popolo mentre aspetta il suo ritorno glorioso dove incontrerà la sua sposa, la chiesa.
Matteo 1:18-25; Giovanni 17:6; 1 Corinzi 15:1-8; 1 Tessalonicesi 4:13-18; Tito 2:11-15; Ebrei 4:14-15; 7:25
Lo Spirito Santo è l’eterno terzo membro della Trinità. Lui è lo Spirito personale che convince di peccato e che dimora nei Cristiani. Lui dà la forza e la capacità ai Cristiani di vivere una vita secondo le Scritture al fine di adorare Gesù Cristo. Lui è il Dio sovrano che equipaggia i credenti di quei doni per il servizio del ministero nella chiesa.
Giovanni 16:4-15; Romani 8:9-11; 1 Corinzi 12:12-30; Efesini 1:13-18
La salvezza è completamente un’opera di grazia dall’inizio fino alla fine. Prima della fondazione del mondo, il Padre ha eletto a salvezza il suo popolo che avrebbe composto la chiesa. Gesù Cristo ha comprato la loro salvezza per mezzo della sua vita, morte, resurrezione ed ascensione. Lo Spirito Santo imputa l’opera di Cristo su tutti coloro che credono e ricevono il dono della fede nei loro cuori custodendoli nella stessa fede per sempre.
Romani 3:21-23; Efesini 1:3-14; 2:1-10; Filippesi 1:6
Dio ha creato l’uomo dalla polvere ed ha soffiato un alito di vita in lui così che è diventata un’anima vivente. Gli esseri umani sono stati creati da Dio come pinnacolo della creazione e sono stati creati per riflettere l’immagine di Dio nel mondo. Dio ha creato il genere umano in modo complementare di sesso maschile e femminile, ciascuno dei quali possiede stessa dignità e valore. Gli uomini sono chiamati ad essere le guide spirituali della famiglia e nella chiesa. Le donne sono chiamate ad affermare e a incoraggiare una guida servizievole e pia sia nella chiesa che in casa. Dio ha creato la persona umana con un corpo fisico ed un’anima immateriale ciascuna con stesso onore ed essenziale all’umanità. La Bibbia descrive l’anima come quell’entità che motiva il corpo fisico all’azione. Queste parti costitutive si separano solo alla morte. La grande speranza dei Cristiani è la restaurazione di queste due parti dell’uomo in un’esistenza glorificata riservata alla manifestazione dei nuovi cieli e nuova terra. L’uomo è per disegno una creatura dipendente in attesa dell’intervento divino per essere conformato all’immagine di Cristo.
Genesi 1:26-27; 2:7; Proverbi 4:23; Romani 8:29; 1 Timoteo 2:8-15; Efesini 5:22-33; 2 Corinzi 4:16-5:10
Dio ha creato il genere umano in una condizione di perfezione e senza peccato. Ma la razza umana è caduta dalla sua condizione di perfezione quando Adamo mangiò dall’albero della conoscenza del bene e del male. Da allora in poi ogni essere umano nasce con una natura peccaminosa ed è separato da Dio. Ogni elemento della natura dell’uomo è sporcato dal peccato così che l’uomo rimane in un bisogno disperato della grazia di Dio per essere purificato dal peccato tramite il ravvedimento dai peccati e la fede in Gesù Cristo.
Genesi 3:1-7; Salmo 51:5; Romani 3:1-21; 5:12-21
La visione della Chiesa Biblica di Firenze è di glorificare, proclamare e servire l’unico vivente e vero Dio, come rivelato dalla Parola di Dio, facendo conoscere Cristo a tutte le genti!
(Col 1:28-29)