Sebbene Dio sia immanente – accessibile a noi come Abbà Padre– la Scrittura anche insegna che Egli è trascendente, eccelsamente esaltato al di sopra di noi come nostro Re Sovrano. Pertanto, Egli deve essere trattato con profonda riverenza e rispetto e mai preso alla leggera.
La trascendenza di Dio è rinchiusa in quell’attributo che chiamiamo La Sua santità. Dio è santo o trascendente in due modi correlati, ma in definitiva distinti: Egli è trascendente nella Sua purezza morale e anche trascendente nella Sua maestà. Egli è separato o distinto ed esaltato al di sopra di ogni altra cosa nell’universo.
La nostra più grande preghiera deve sempre essere che la trascendenza di Dio sia vista e conosciuta nell’adorazione e dedizione di questa chiesa e che quindi Egli sia amato e temuto. È nostro profondo desiderio e preoccupazione principale che nella nostra adorazione trattiamo Dio come separato, distinto, santo, maestoso e trascendente. È solo comprendendo la Sua trascendenza che possiamo veramente vedere la bellezza del vangelo di Gesù Cristo attraverso il quale siamo riconciliati e portati vicino a un Dio così grande e meraviglioso.
– Tollerare il peccato.
– Ci focalizzeremo su una auto-valutazione invece di dipendere dalla verità di Dio.
– La chiesa si manifesta in un ministero uomo-centrico che propone compiacimento delle persone anziché la gloria di Dio.
Essere devoti ad un’alta veduta di Dio ci guiderà ad una veduta della Sua Parola come la guida perfetta per le nostre vite.
– Trovare una guida nel pensiero contemporaneo per la vita anziché seguire i principi della verità divina.
– La chiesa produce una generazione che ricerca i propri desideri basati su dei principi non onorevoli e pii.
Un impegno alla sufficienza della Parola è la base di una visione biblica dell’umanità.
Una Veduta Accurata dell’Uomo
– Cristo non sarà considerato come l’unica soluzione per i bisogni dell’uomo.
– Cercheremo di trovare soddisfazione in altri o altre cose.
– Cercheremo di soddisfare quei bisogni egoistici anziché quelli reali.
Una veduta accurata dell’uomo ci aiuta a comprendere il disegno di Dio per l’edificio della Sua Chiesa.
Una percezione coerente dello scopo della chiesa ci aiuta a comprendere correttamente ad una guida biblica.
La visione della Chiesa Biblica di Firenze è di glorificare, proclamare e servire l’unico vivente e vero Dio, come rivelato dalla Parola di Dio, facendo conoscere Cristo a tutte le genti!
(Col 1:28-29)